OLii da usare nell'Ayurveda

" SE UNA PERSONA PRATICA REGOLARMENTE IL MASSAGGIO D'OLIO, IL SUO CORPO NON RISENTE DI INGIURIE O DEL LAVORO PIU' DURO. LA SUA STRUTTURA FISICA DIVENTA FORTE, FLESSIBILE ED ATTRAENTE. MEDIANTE QUESTA PRATICA IL PROCESSO DELL'INVECCHIAMENTO E' RALLENTATO".

CARAKA SAMHITA SU. CAP:V, 88/89

La scelta della tipologia dell'olio è di grande importanza nell'Ayurveda, in quanto è strettamente legato al tipo di pelle e ai DOSHA. Possono essere utilizzati puri o erbalizzati ovvero medicati. Devono essere vegetali al 100%, senza aggiunta di prodotti petrolchimici, possibilmente biologici ed ottenuti dalla spremitura a freddo. Ottimi e a mio parere tra i migliori sono proprio quelli medicati, quindi con l' aggiunta di piante ayurvediche. Sono terapeutici e preparati nel rispetto della natura e dei cinque elementi.Tuttavia parlando degli oli base naturali, se volessimo provarli su di noi, a prescindere dalle aziende specifiche, dobbiamo sapere che ciascun Dosha predilige degli oli in particolare che ora elencherò:

Per Vata useremo degli oli calmanti e nutrienti . Olio di sesamo eccellente per la pelle secca, nutriente e protettivo(blocca fino al 45% dei raggi solari uv) ed ha un alto contenuto di minerali.Può essere maturato(curato e purificato), l'importante è che sia ottenuto mediante spremitura a freddo.Olio di avocado, dolce e caldo, ricco di vit.E adatto ai tessuti deboli. Olio di ricino, denso caldo e dolce.Olio di lino, allevia la costipazione e la secchezza, ha una alto contenuto di acidi grassi essenziali, è stimolante per l'organismo. Olio di arachidi , caldo dolce con odore forte. Olio di noci, rinfrescante, calmante per la pelle, molto nutriente.

Per Pitta useremo degli oli rinfrescanti e addolcenti. Olio di cocco, rinfrescante, ottimo per le lozioni abbronzanti, idratante, allevia le infiammazioni e le infezioni della pelle. Olio di oliva, dolce neutro, ha proprietà antisettiche e stimolanti, ottimo per i dolori delle articolazioni e per fare oli medicati. Olio di girasole, dolce rinfrescante, nutriente, ottimo per le eruzioni cutanee e infezioni.

Per Kapha useremo degli oli stimolanti. Olio di mais, altamente diuretico, porta calore ed è eccellente per edemi e gonfiori. Olio di senape, piccante e caldo, aiuta a decongestionare i tessuti, può essere particolarmente adatto per fare degli impacchi per i polmoni e per i dolori addominali. Olio di mandorle dolci, riscaldante, ma anche delicato per il suo odore. Evitare l'olio di mandorle amare che va bene in piccole quantità, per aromatizzare, ma se viene applicato sulla pelle può essere tossico e irritante, tra l'altro è anche meno penetrante.

Nutrianima yogaeayurveda di Roberta Felici
Via Lago di Como 34

Campo Ascolano


 

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia